EDIZIONE 2012


SFOGLIA IL DOSSIER 2012!

Si ringraziano tutte le compagnie e gli enti che hanno collaborato alla realizzazione di questa terza edizione di TEATROtraiPIEDI. 
E ovviamente anche tutto il pubblico che ci ha seguito.
Alla prossima!



_________________
13 maggio ore 17,00
CHIUPPANO
CEOD - Festa del Centro Diurno Disabili
Via Alessandro Rossi,1
in collaborazione con CEOD e Comune di Chiuppano


DADO CLOWN
ARRIVA IL CONTE VON TOK
Arriva il Conte Von Tok, con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente... Dalle sue valigie il Conte tirerà fuori oggetti strani a non finire per sorprendere e stupire chi gli sta di fronte, ma attenzione: se non collaborerete il Conte potrà prendersela a male! Caratteristica fondamentale, infatti, è il coinvolgimento del pubblico che partecipa sempre con entusiasmo. Lo spettacolo è terapeutico contro la depressione e vivamente consigliato ai bambini da 0 a 150 anni!

di e con Dario Zisa

Dario Zisa è diplomato presso la Scuola di Teatro Arsenale (Teatro del Mimodramma) diretta da Marina Spreafico a Milano nel 1999. Comincia studiando la pantomima bianca con Patrick Loriot. Ha seguito corsi e laboratori con Albert Mol, Micke Klingvall, Yves Lebreton, Mirco Castello, Dario Levin. Nel 1996, grazie al fortunato incontro con il Teatro di Via Fabulouse, 4, si avvicina al teatro di strada che lo vede impegnato in animazioni e spettacoli come mimo-clown. Attualmente collabora con le compagnie teatrali Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave e Il Gruppo del Lelio di Bassano del Grappa.


_________________
14 giugno ore 21.00
SCHIO
Spazio Arcadia
Via Lago di Tovel
in collaborazione con C.S. Arcadia


EXVUOTO
F.E.D.R.A. Funi e Desideri Rapidamente Ammazzano
Nella stanza, sul letto dove non si dorme, in due. Statue erose dal tempo, emerse dal mare, nel tentativo di vivere. Non si incontrano ma non si scontrano, convergono nella comune conclusione:morte. Lei nel tentativo di essere altra da sé, lui nella presunzione di rimanere se stesso. In uno spazio sempre più stretto, faccia a faccia, Fedra e Ippolito scattano foto di una vita che si consuma.

di Antonia Bertagnon, Andrea Dellai, Tommaso Franchin 
con Antonia Bertagnon, Andrea Dellai
regia di Tommaso Franchin

Il gruppo si costituisce durante un viaggio in treno Venezia-Rovigo nell'agosto 2011. Tre persone provenienti da tre percorsi artistici completamente differenti ma uniti dalla voglia di maturare un linguaggio comune. Antonia Bertagnon, Andrea Dellai, Tommaso Franchin si ritrovano assieme attraverso un SI scambiato via sms perchè si può essere molto vicini anche se molto lontani.

15-16-17 giugno LABORATORIO SUL CORPO di ExVuoto


_________________
16 giugno ore 19.00
VICENZA
Bar Astra
Contrà Barche,14

STABILE DEL LEONARDO
LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI W 
La signorina V ripercorre la sua vita alla ricerca del pezzo mancante: W. Alla ricerca di sé, di un senso, all'interno di una società dai 5 sensi atrofizzati, di una vita che perde i pezzi, si interroga su povertà e guerra, amicizia e intolleranza, giustizia e amore racconta la lotta e la rabbia che sta dentro la necessità di sopravvivenza, di adattamento e di difesa dello spirito critico. Uno spettacolo su tutto quello che abbiamo perso in questi anni. Ma la signorina V è rosea, testarda e combattiva; non sarà facile catturarla.

di Stefano Benni
con Ilaria Martinelli
regia di G. Handjaras

Fondata a Treviso nel 2000, la Compagnia Stabile del Leonardo a oggi annovera fra i suoi membri più di trenta giovani attori e conta nel proprio repertorio più di tredici opere, comiche e drammatiche, replicate nelle maggiori piazze del teatro amatoriale di Treviso e del Veneto.


_________________
23 giugno ore 21.00
CARRE'
Auditorium
Scuole elementari, Via Compans
in collaborazione con Comune di Carrè


COMPAGNIA DEI GIOVANI
AMLET spettacolo in salsa comica
Le disavventure di 1 regista e 6 attori alle prese con l'Amleto di Shakespeare: dalla composizione di uno scalcagnato cast fino alla messinscena finale in bilico tra finzione e realtà. Con una concezione “cinematografica” del montaggio scenico, i divertenti personaggi ci svelano il backstage del loro Amleto scorazzando a ritmo sostenuto dalla problematiche di budget alle forzature più improbabili della necessaria attualizzazione del testo, ironizzando su metodi di preparazione, paturnie e invidie degli attori e sulle fissazioni dei registi nel processo creativo.

di Michele Torresani
con Tiziano Chiogna, Paola Calliari, Mattia Arcidiacono, Francesco Bonet, Stefania Tarter, Luca Bertolla, Sebastiano Cecchini
luci di Giovanni Agostini
Regia di Michele Torresani 

L'Associazione Culturale Compagnia dei Giovani è nata nel 2009 con lo scopo di valorizzare giovani attori trentini con una solida formazione affiancati da altri molto promettenti provenienti da esperienze laboratoriali. La Comapagnia ha finora allestito 7 spettacoli all'insegna dell'ironia surreale e della sensibilizzazione sociale coinvolgendo più di 30 giovani fra attori e collaboratori, partecipando a numerose rassegne, concorsi nazionali e internazionali nei quali ha ottenuto premi e riconoscimenti individuali e collettivi.


_________________
7 luglio ore 21.30
CHIUPPANO
Casa Colere – Biblioteca Civica
in collaborazione con 2panProject e Comune di Chiuppano


LABORATORIO BIRNAM
MACBETH a che punto è la notte
Il generale scozzese Macbeth, di ritorno da una vittoriosa e sanguinaria battaglia, incontra le streghe che profetizzano il suo futuro spingendolo ad assassinare il re ed impossessarsi della corona. Gli attori del laboratorio Birnam, diretti da Daniele Bergonzi, rivisitano lo straordinario dramma di Shakespeare con una messa in scena corale in cui azioni, testo e musica si fondono per rivelarci gli oscuri e tormentati pensieri del protagonista. Macbeth, come intrappolato nel limbo tra sonno e veglia, vive un incubo ad occhi aperti in cui le paure reali sono meno spaventose di quelle solo immaginate.

di W.Shakespeare
con Elena Benvenuti, Nadia Candela Verderese, Luca Casalino, Francesco Ferrari, Laura Girotti Andrea Pegoretti, Debora Pometti, Francesca Torchi, Simone Veronesi, Valeria Vicentini

musiche a cura di Stefano D'Arcangelo e Stefano Campetta

drammaturgia e regia di Daniele Bergonzi

Nato nel 2011, il Laboratorio Birnam è un gruppo di ricerca teatrale formato da attori con esperienze molto diverse ma che hanno trovato nel percorso proposto da Daniele Bergonzi e nella sua poetica un punto comune. Dopo quasi un anno di lavoro sui primi due atti del Macbeth si è imposta la necessità di proseguire ed approfondire la ricerca creando un progetto duraturo che andasse oltre la fase laboratoriale e portasse il gruppo ad un vero confronto con il pubblico.



_________________
13 luglio ore 21.30
ZUGLIANO
Villa Giusti-Suman
in collaborazione con il Comune di Zugliano


DAVIDE DOLORES
CREDO CHE MI ABBIATE FRAINTESO
Un rapitore e il suo ostaggio si rifugiano in una antica villa abbandonata per sfuggire presumibilmente alla polizia, ma forse la loro è più una fuga dal mondo, dalla società, dai suoi percorsi predefiniti, dai suoi clichè, forse nessuno li insegue veramente e forse non sono nemmeno in due, forse scappano da loro stessi o forse cercano di mettersi in salvo, ma come si fa ad uscire dallo schema? Un monologo incalzante, dissacrante e iper-realista, tratto dal testo del giovane drammaturgo spagnolo Rodrigo Garcia.

di Rodrigo Garcia
con Davide Dolores

Davide Dolores, diplomato attore alla Scuola Galante-Garrone di Bologna ha lavorato in diverse produzioni teatrali con il Teatro stabile del Veneto e con La Piccionaia di Vicenza. Allo stesso tempo si dedica alla realizzazione di spettacoli propri tra cui "Il Cappotto" di Gogol con le musiche di Silva Cantele, il "Monologo di Aston" tratto da "Il Guardiano" di Pinter e "Pas d'Hospitalitè" con l'attrice Laura Graziosi, selezionato al Premio Scenario 2011 e presentato all'ultima edizione di Opera Estate Festival. 
21 luglio ore 21,30
THIENE
Biblioteca Civica
Palazzo Cornaggia, Via Corradini
in collaborazione con il Comune di Thiene - Assessorato alla Biblioteca


TEATRO BO
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZO ESTATHÈ
Uno studio sull'inconscio che, partendo dal Sogno di Shakespeare, sveste le battute della loro magniloquenza lasciandole inaspettate e spurie. Quattro innamorati che, interpretati dai due attori, uniscono i rispettivi margini e perdono i propri confini, rischiando la propria appartenenza. Due diverse modalità di comunicazione che si scontrano chiuse nel loro egocentrismo, mentre un cane abbaia attenzione.

di Alessio Martinoli e Michele Causero
con Giulia Aiazzi e Matteo Cecchini
Costumi di Angela Mazzetti
Luci di Alessio Martinoli
Foto di Ilaria Costanzo
Video di Stefano Cecchi
Regia di Alessio Martinoli
Organizzazione Camilla Borraccino

Teatro Bō è un collettivo artistico nato nel 2010. Composto nella parte artistica da Giulia Aiazzi, Matteo Cecchini e Alessio Martinoli, e nella parte organizzativa da Camilla Borraccino. Nell'inverno del 2010 è stato prodotto il primo lavoro "Sogno di una notte di mezzo Estathè", poi è seguito "Osse'r'gorp". Attualmente la compagnia è residente agli Ex-Macelli di Prato (Officina Giovani) fino al Giugno 2012.


____________________

25 luglio ore 21,30
MARANO
Piazza del Comune
in collaborazione con Comune di Marano

E' la storia di un torero alla ricerca della sua retta "rotta" via: la sua prima e unica corrida in cui conobbe il suo amico Ettore (il toro), una lettera di un amore passato che gli farà prendere una direzione, e una strana presenza, vanitosa che lo costringerà a rimanere, facendolo diventare barbiere per un giorno. Dopo l'ennesimo fallimento il torero decide di darsi alla magia: finalmente riuscirà a trovare il suo sogno  che come una stella, gli indicherà la sua retta Via.

di e con Andrea Cappelletto

musiche di Savino Cancellara

Andrea Cappelletto scopre il clown nel 2009 con Teatro Invisibile (PD). Conosce diversi maestri: S. Amori, L. Lomazzi (allievi di M. Marceau), M. Cionini (atelier fisicoTO), Charlie il mimo, Loco Brusca (clown argentino), P. Radice (J. Lecoq-Atelierteatro fisico-TO), Accademia del comico (Roma). Si diploma in Comiterapista. Nel 2011 si iscrive all'Ecòle des Clown con il maestro E.Levalleè (ex assistente J.Lecoq) dove tutt'ora frequenta. Nel 2011 è in tournèe in Marocco con l'Associazione Serpart. Collabora come mimo in alcune opere liriche al teatro La Fenice e all'Arena di Verona.


_________________
27 luglio ore 21.30
MONTECCHIO PREC.NO
Villa Cita
in collaborazione con il Comune di Montecchio Prec.no


AULO' TEATRO
CHIARIVARI spettacolo sulla “danse macabre”
Lo spettacolo prende spunto dalla tradizione della danza macabra, l'esercito di scheletri che danzando accompagna i viventi all'ultimo viaggio. Lo spettacolo ripercorre la natura duplice della danza medievale: da una parte rito per allontanare gli influssi del male ed esorcizzare la paura della morte, dall'altra consapevole accettazione della forza ineluttabile dell'ultima visitatrice.

di Manuela Frontoni
con Erica Ferazza, Davide Filippi, Valentina Parisi, Francesco Lucio Pileggi
musiche dal vivo di Antonio Catalano, Filippo Marchetto, Sara Tognoni, Giuseppe Viaro

regia di Manuela Frontoni

Aulò teatro è l'ensamble teatrale nato all'interno dell'associazione MetaArte come un gruppo di formazione e ricerca teatrale che si riconosce nel percorso tracciato dai padri fondatori del teatro di ricerca. Si fa teatro per prendere la parola per esprimere la propria visione del mondo incontrando e confrontandosi con gli spettatori. Aulò teatro nasce da questa esigenza, la necessità di prendere la parola.