PROGETTO


IV EDIZIONE 2013



INTRODUZIONE

La terza edizione del festival TEATROtraiPIEDI si è svolta tra maggio e settembre 2012 riscuotendo un buon successo sia tra il pubblico che tra gli enti, le associazioni e le compagnie che hanno collaborato alla sua realizzazione.
L'Associazione Rancurarte e le associazioni che hanno collaborato all'organizzazione, soddisfatte dei risultati e ottenuto conferma che la strada intravista è quella da percorrere, rilanciano quindi il progetto per una quarta edizione del festival, cercando di risolvere i punti deboli delle esperienze precedenti, allo scopo di creare un evento di sempre maggior rilievo e allo stesso tempo cercando di crescere come realtà organizzativa capace di fornire al territorio e al mondo del teatro un servizio appropriato.

PRESENTAZIONE
La quarta edizione del festival teatrale itinerante TEATROtraiPIEDI si svolgerà da maggio a luglio 2013 e presenterà 10 spettacoli in 10 comuni dell'Alto Vicentino, coinvolgendo direttamente le associazioni locali e/o i comuni nell'organizzazione dell'evento, che potrà essere inserito anche all'interno di altre manifestazioni (feste, sagre, festival musicali...). Le compagnie saranno reclutate attraverso un bando di partecipazione aperto a tutti, che privilegerà le compagnie giovani e gli spettacoli adatti ad essere realizzati in qualsiasi situazione spaziale e con un impianto tecnico di base.

SCOPI
Gli scopi che ci prefiggiamo con questo festival sono molteplici, primo fra tutti la creazione di un network di rapporti e collaborazioni tra le associazioni che operano nel territorio e che hanno interessi in comune.
In secondo luogo speriamo di poter dare spazio alle istanze teatrali che stanno emergendo, offrendo da una parte una vetrina per le compagnie giovani interessate ad entrare in spazi nuovi e diversi per coinvolgere nuovi pubblici, e dall'altra uno stimolo ad un pubblico non propriamente teatrale, che però sta dimostrando sempre maggior interesse per queste forme di spettacolo.
Inoltre, la ramificazione del festival nelle diverse zone dell'Alto Vicentino offrirà l'occasione per le realtà locali di promuovere il proprio territorio, utilizzando in modo nuovo spazi e momenti della vita cittadina e attirando pubblico dalle altre zone.
Tutto questo, noi auspichiamo, possa fornire un piccolo contributo allo sviluppo teatrale e culturale del territorio, rivitalizzando la partecipazione dei giovani alla produzione e alla fruizione della cultura.

REALIZZAZIONE
Il bando di partecipazione (Allegato A) per le compagnie viene presentato a novembre e specifica i requisiti d'iscrizione (massima età dei partecipanti, durata massima dello spettacolo e adattabilità a spazi non teatrali) i rimborsi (250 euro netti a compagnia per serata più vitto) e il supporto tecnico-logistico offerto (scheda tecnica dell'impianto audio e luci). Nei mesi di febbraio e marzo vengono selezionati i 10 spettacoli e coordinata la distribuzione degli stessi tra le diverse realtà che hanno dato disponibilità alla collaborazione (Allegato B). Entro il 15 aprile esce la programmazione definitiva del festival. Ogni serata è organizzata in collaborazione con un ente pubblico o privato che fornisce il rimborso per la compagnia e gestisce la logistica preoccupandosi dei permessi, della sicurezza e delle spese SIAE. Per non tradire gli scopi di promozione culturale del festival, si richiede che tutti gli spettacoli siano ad ingresso gratuito. Inoltre si richiede la presenza di un servizio bar oppure di un buffet gratuito per il pubblico, in caso ciò non fosse possibile l'Ente ospitante può richiedere questo servizio all'Organizzazione. L'Organizzazione del Festival è responsabile del coordinamento con la compagnia e del supporto tecnico necessario alla realizzazione dell'evento. Inoltre, l'intera ideazione, stampa e diffusione del materiale pubblicitario è a carico dell'Organizzazione del Festival. Ad ogni Associazione ospitante verrà comunque fornito del materiale pubblicitario da distribuire liberamente.

PROGETTI CORRELATI
LABORATORIOtraiPIEDI
In base alla disponibilità degli enti ospitanti con alcune compagnie potrà essere concordata la realizzazione di un laboratorio intensivo della durata massima di un weekend da abbinare alla messa in scena dello spettacolo e da svolgersi negli stessi spazi. La quota di iscrizione ai laboratori, gli orari e il numero di partecipanti saranno decisi in comune accordo con le compagnie e gli spazi interessati. A tutti i partecipanti sarà data copertura assicurativa attraverso l'iscrizione all'Associazione Rancurarte. Gli accordi economici per questo evento verrano definiti a parte e non sono inseriti nel bilancio del festival.

EVENTO INAUGURALE
In collaborazione con lo spazio ospitante che darà la disponibilità sarà organizzato un evento inaugurale i primi di maggio 2013 che consisterà in una giornata di spettacoli gratuiti da tenersi nella piazza di un comune o in altro luogo idoneo, a cui saranno invitate a partecipare alcune delle compagnie con cui si è collaborato nelle scorse edizioni. Gli accordi economici per questo evento verrano presi a parte e non sono inseriti nel bilancio del festival.

FINANZIAMENTI
I costi vivi di ogni serata (rimborso compagnia, SIAE, permessi) sono a carico dell'Associazione ospitante mentre tutti gli altri costi organizzativi (vedi Bilancio preventivo C allegato) vengono sostenuti dall'Organizzazione del Festival attraverso il finanziamento pubblico e gli sponsor. Eventualmente L'Associazione ospitante può accordarsi con l'Organizzazione per fare in modo che sia quest'ultima a gestire tutte le pratiche, a fronte di un contributo forfettario netto di 500 euro
Essendo gli spettacoli ad ingresso gratuito, non sono previste forme di introito per l'Organizzazione del Festival, mentre L'Associazione Ospitante potrà avvalersi liberamente delle entrate provenienti dalla somministrazione di bevande e affini, eventualmente organizzata.


INFO E CONTATTI

TEATROtraiPIEDI
teatrotraipiedi@rancurarte.org

Associazione Culturale RANCURARTE
info@rancurarte.org
tel.335-5645360 (valeria)


Salva il file sul tuo computer e compilalo inserendo il testo nelle apposite caselle. Dopo aver salvato la versione compilata (stando attenti a non lasciare nessuna casella selezionata col cursore) inviala assieme al materiale richiesto a teatrotraipiedi@rancurarte.org entro il 31 gennaio 2013.

Salva il file sul tuo computer e compilalo inserendo il testo nelle apposite caselle. Dopo aver salvato la versione compilata (stando attenti a non lasciare nessuna casella selezionata col cursore) inviala assieme al materiale richiesto a teatrotraipiedi@rancurarte.org entro il 28 febbraio 2013.